Una delle domande che più spesso ci si pone quando arriva il momento di scegliere di rinnovare i nostri infissi è: Quanto si risparmia con gli infissi nuovi?
Una risposta a questa domanda la si ottiene semplicemente facendo riferimento alla capacità di isolamento termico dell'infisso, quanto più alta sarà la sua capacità di isolamento termico (detta trasmittanza termica, Uw) tanto più alto sarà il risparmio economico.
Il risparmio economico sarà poi ancora più sensibile nelle zone climatiche più rigide, dove il costo sostenuto per il riscaldamento è tipicamente più elevato.
Ipotizzando un appartamento standard in cui le perure occupano una suerficie di 10mq, è facile vedere come in un anno sia possibile risparmiare oltre 100€, semplicemente installando serramenti in pvc dal basso valore di trasmittanza termica.
Ma il risparmio in bolletta può essere molto maggiore soprattuto se si abbinano le qualità dei nuovi infissi ad una gestione dell'utilizzo dell'energia domestica oculata e attenta. Si può tranquillamente affermare che l'abbinamento delle due strategie può portare ad un risparmio atteso ci circa 300 euro all'anno.
Category: