Uno dei modi per liberarsi dai disagi derivanti dalle temperature esterne è quello di rinnovare i propri infissi. Dotandoli di vetri basso emissivi ad elevato isolamento termico e a risparmio energetico assicurerà un’ottima protezione da sole e calore d’estate e da freddo, vento ed intemperie d’inverno. Infatti questi risultando economicamente e praticamente più convenienti dell'installazioni di nuovi splitt o dell'utilizzo di costose stufe elettriche.
Questo perché sempre più spesso sottovalutiamo l'importanza degli infissi nel mantenimento del clima interno e più in generale del bilancio energetico e per questo essenziali per il nostro benessere. Le finestre a risparmio energetico assicurano un clima interno ottimale in ogni stagione dell’anno. Iinfissi con vetri termoisolanti fanno sì che le temperature superficiali del telaio e del vetro si avvicinano a quella dell’ambiente interno, evitando sgradevoli sbalzi climatici.
Un posizionamento strategico delle finestre, che tenga conto dell’orientamento nord-sud delle pareti e delle falde del tetto, permette di ottenere un’ottimale ventilazione naturale.
Un ulteriore contributo è dato dall’applicazione di persiane e tende esterne che contribuiscono a trattenere il calore nei mesi invernali e a proteggerci dal caldo dei mesi estivi.
Per facciate sud particolarmente esposte al sole, magari in aree climatiche calde, è tuttavia necessaria una particolare protezione dal surriscaldamento degli ambienti interni per abbattere i costi energetici di climatizzazione.
Category: